Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Surrealista
Il Surrealismo, l'avanguardia artistica nata negli Anni Venti in Francia e resa celebre dal genio di Salvador Dalì, Renè Magritte e Juan Mirò.
-
Neoclassicismo
Lo stile Neoclassico che ha trasformato l'arte di metà Settecento, influenzando Pittura, Scultura, Architettura, Lettertura e Musica.
-
Impressionisti
L'Impressionismo, il movimento nato nella Francia del Secondo Ottocento, visto attraverso i suoi Maestri. Un sito dedicato ai Quadri più Famosi di Manet, Monet, Renoir, Cezanne e Van Gogh.
-
Futurismo
Il Futurismo nasce in Italia agli del Novecento, ponendosi all'attenzione del mondo come una delle più promettenti avanguardie, anche per merito di grandi artisti futuristi come Umberto Boccioni e Giacomo Balla.
-
Avanguardia
Le avanguardie artistiche del Novecento: Matisse e i Fauves, i Maestri dell'Impressionismo e l'Urlo di Munch, l'Arte Astratta di Kandinsky e Mondrian.


Naturalismo e Verismo

Il Realismo in Letteratura

Il mondo della letteratura di fine Ottocento riscopre la realtà, sia quella percepibile con i sensi che quella psicologica. L'affermazione del positivismo porta, infatti, con sé anche l'idea di poter indagare con metodo scientifico ogni ambito umano, compreso l'irrazionale.

Dove

Come i pittori si attengono fedelmente alla realtà percepita dai loro occhi per creare i propri dipinti, allo stesso modo i narratori descrivono le storie dei personaggi che vedono nascere e svilupparsi, con tutto il dolore insito in esse.

Di rado la letteratura naturalista è consolatoria, prediligendo storie di persone umili messe a dura prova dalla vita e di frequente sconfitte e ciò è spiegabile con la ragione di fondo che motiva gli scrittori: migliorare la società.

Maestro del naturalismo è il francese Emile Zola, autore di molti capolavori che descrivono le vicissitudini del proletario parigino e tra tutti ricordiamo Germinal.

Il libro pubblicato nel 1885 narra la drammatica vicenda di un operaio parigino licenziato in virtù delle sue idee politiche che trova lavoro come minatore, entrando in contatto con un mondo fatto di fatica, sofferenza, lotte represse nel sangue e morte.

In Italia il movimento letterario prende il nome di verismo, la corrente che vanta tra i suoi illustri esponenti Giovanni Verga e Luigi Capuana.

Il siciliano Giovanni Verga è l'autore di eterni capolavori, come Mastro Don Gesualdo e I Malavoglia, libri che narrono le vicende di vittime della società che sta scorgendo agli abbagli del progresso e dell'eterna lotta fra forti e deboli.

I sogni della classe proletaria appaiono destinati ad infrangersi, naufragando come la Provvidenza, la famosa barca attorno alla quale ruota la vicenda dei Malavoglia.

Annunci di Lavoro
realismo.it

Il Realismo nasce in Francia nella seconda metà dell'Ottocento, influenzando sia le arti figurative che la letteratura. Un viaggio nell'arte realista attraverso i quadri di Coubert e Daumier, il Naturalismo di Zola e il Verismo di Verga
Argomenti

L'Arte Realista
Honoré Daumier
Naturalismo e Verismo